Home Contatti Link
Comunità Pastorale Soggetti Orari Piano Pastorale
Vita della Comunità Oratori Archivio Periodico Comunitario
Vita della Comunità
 
CATECHESI

Lunedì
Dalle ore 16,45 alle ore 17,45 catechesi dei Preadolescenti (2a-3a media) di San Giovanni e Rancio a San Giovanni. In Avvento e Quaresima catechesi anche dei bambini di seconda elementare.
Martedì
Dalle 16.30 alle 17.30 catechesi dei ragazzi di quinta elementare di San Giovanni e Rancio a San Giovanni.
Dalle ore 16.45 alle ore 17.30 catechesi dei ragazzi di seconda e terza media a Laorca.
Mercoledì
Dalle ore 16.30 alle ore 17.30 catechesi dei bambini di terza, quarta, quinta elementare e prima media a Laorca.
Dalle ore 16.30 alle ore 17.30 catechesi dei bambini di quarta elementare di Rancio e San Giovanni.
Alle ore 21.00 catechesi degli adolescenti a San Giovanni e a Laorca.
Giovedì
Dalle ore 16.30 alle ore 17.30 catechesi dei bambini di terza elementare di Rancio e San Giovanni.
Venerdì
Dalle ore 16.30 alle ore 17.30 catechesi dei bambini di prima media di Rancio e San Giovanni.
L’ultima domenica di ogni mese Cena fraterna e catechesi del gruppo giovani presso l’oratorio di Laorca (abitazione di sr. Paola).

 

CELEBRAZIONE
DEI SACRAMENTI

Il Santo Battesimo si celebra di norma la terza domenica alle ore 16.00, in Chiesa parrocchiale. Alla nascita del/la bambino/a occorre avvisare il parroco per fissare un incontro in casa parrocchiale con i genitori, il padrino e la madrina per la spiegazione del rito.


Sante Confessioni. Nelle date indicate sul foglio degli avvisi in occasione di solennità o celebrazioni particolari oppure, a richiesta, prima delle SS. Messe nei giorni feriali.


I giovani interessati al corso fidanzati si devono rivolgere al parroco. La Segreteria decanale dei corsi si trova a San Nicolò, in Piazza Cermenati n. 5 – tel. 0341.286688. I giorni e orari di apertura sono i seguenti: il mercoledì dalle 17.00 alle 18.30 e il sabato dalle 16.30 alle 18.00.


Chi intende contrarre il Santo Matrimonio deve prendere contatto con il parroco per fissare la data e tutti gli adempimenti necessari. Proprio per la sua importanza nella vita della comunità, il Sacramento del Matrimonio viene di regola celebrato nella Parrocchia della sposa o dello sposo, oppure in quella dove si andrà ad abitare.


È sempre opportuno segnalare la presenza di ammalati e di anziani nelle case, o ricoverati in ospedale, per una visita del sacerdote o della suora. Nel caso di ammalati gravi si chiami per tempo il sacerdote per l’amministrazione del Sacramento dell’Unzione degli Infermi, conforto divino per l’anima e per il corpo, senza attendere gli ultimi momenti di vita. Nell’eventualità
della morte, è necessario avvertire.


In occasione del Natale, della Pasqua, del mese di maggio e a settembre il sacerdote si reca dagli anziani e dai malati nelle case per la Santa Confessione e la Santa Comunione. In Parrocchia ci sono inoltre dei ministri straordinari dell’Eucaristia per chi desidera la Comunione.

 

GRUPPI DI ASCOLTO

Nella Comunità Pastorale esistono Gruppi di Ascolto della Parola per adulti, che si ritrovano una volta al mese. Vedi alla scheda dedicata